DUAFOTO ITALIA

DUAFOTO ITALIA
Questo spazio virtuale ospita una ricca selezione di fotografie che raccontano la bellezza dell’Italia. Di regione in regione, 20 gallerie raccolgono scatti suggestivi ed emozionanti, caratterizzati da un unico denominatore: la Bellezza!  DUA FOTO ITALIA offre un viaggio mozzafiato alla scoperta del Bel Paese attraverso il lavoro di alcuni fotografi che decidono di partecipare a un progetto condiviso, dando vita a un vero e proprio “museo virtuale” di fotografia contemporanea.

Luoghi, persone, tradizioni, stili di vita: oltre alla fotografia paesaggistica DUA FOTO ITALIA propone scatti still life che, dal design alla moda, dalla cucina all’artigianato, raccontano di quel genio italiano che ha reso il “made in Italy” grande nel mondo. 
 
Il paesaggio urbano e rurale è da sempre al centro della ricerca artistica. E di conseguenza l’uomo che lo abita, lo plasma, lo osserva, traendone continua ispirazione.  

La prima fotografia della storia ritrae una veduta paesaggistica: risale infatti al 1826 lo scatto con la “Vista dalla finestra a Le Gras” realizzato da Joseph Nicéphore Niépce con la tecnica eliografica. 
 
L’arte fotografica nel tempo ha contribuito a determinare meglio il concetto di paesaggio, facilitandone la conoscenza, collaborando a far crescere una nuova consapevolezza volta alla tutela del patrimonio paesaggistico e persino a tratteggiare la definizione giuridica dello stesso, così come compare anche nelle convenzioni europee.  

La fotografia ha facilitato la classificazione, l’indagine, la conoscenza e la memoria del “territorio” concorrendo a rendere visibili i valori e l’identità dei luoghi, interpretando il rapporto che le comunità locali costruiscono con gli stessi e gli spazi che li circondano.  

DUAFOTO ITALIA offre un racconto contemporaneo del rapporto tra uomo e paesaggio: un itinerario tutto italiano che muove dalla bellezza eterna di luoghi e monumenti e arriva alla capacità di creare stili di vita.